COME GESTIRE UN B&B
Le regole d'oro che vi faciliteranno la vita nella gestione di un B&B
Conosci il mercato
La prima cosa da sapere sulla gestione di un b&b è il mercato che lo preclude. Innanzitutto è essenziale sapere quale deve essere il target su cui puntare, se per esempio la vostra clientela è composta prevalentemente da vecchie coppie senza figli, ma pensate che siano più fruttuose giovani coppie con figli, allora sarà il caso di puntare a questi ultimi. Ci vorrà po’ per trovare la forza mentale per cambiare direzione, ma è necessario farlo senza mai guardarsi indietro, anche essere determinati è fondamentale per comprendere la gestione di un b&b. Naturalmente, potete appellarvi a qualunque fascia di clientela, ma disegnare la tua sopra una ricerca demografica sarà generalmente una strategia vincente.L’importanza di TripAdvisor
Nonostante i nostri sentimenti contrastanti su TripAdvisor, la realtà è che nessun proprietario di b&b può permettersi di ignorarlo. Ciò significa Darsi da fare e lavorare sul profilo del vostro b&b, scrivere correttamente e inserire fotografie di qualità professionale. Significa anche curare i propri ospiti e assicurarsi che abbiano il miglior soggiorno possibile con voi, seguirli e chiedere una revisione se non ne lasciano una spontaneamente. Ambite alla prima posizione nella vostra zona e per fare questo dovete prepararvi ad un duro lavoro e cura per i dettagli, ma questa sarà la migliore pubblicità e marketing possibili; stimiamo che circa il 90% dell’attività dei b&b è influenzata da TripAdvisor in un modo o nell'altro.Fatti i dovuti calcoli
Per una gestione di un b&b adeguata, devi saper spendere denaro per mantenere il valore della tua struttura. Se avete una struttura grande e un'offerta di alta qualità, non potete permettervi di non investirci sopra e di essere avari sulla qualità dei vostri servizi. Allo stesso modo, se volete soddisfare il viaggiatore low-budget (ed è un grande e potenzialmente altamente redditizio mercato), probabilmente non sarete in grado di permettervi letti con lenzuola di cotone egiziano e di servire salsicce artigianali a fianco di un esotica insalata di frutta fresca per la prima colazione.Date importanza al luogo in cui si trova il vostro b&b
Molti dei vostri clienti verranno nel vostro b&b per amore del luogo in cui si trova. Valorizzate i caratteri della vostra zona: siete proprietari di una struttura vicino al mare? Servite piatti a base di pesce e organizzate un servizio di navetta per la spiaggia! Volete avere la gestione di un b&b in Toscana? Non deve mancare il vino della zona!Una grande prima impressione
Coccolate i vostri clienti dal primo momento, offrite loro qualcosa da bere e fategli fare un piccolo tour del vostro b&b. Questo non solo dà loro un sapore immediato della vostra zona, ma dà anche loro tempo per rilassarsi e accomodarsi. Imposterete immediatamente il tono per il loro soggiorno e vi costerà solo pochi centesimi Altri piccoli tocchi come bevande fresche nelle loro stanze, una mano per portare i loro bagagli fino alla loro stanza, e l'offerta di prenotare un tavolo in un ristorante locale contribuiscono a rendere il loro soggiorno nel vostro b&b un po' più memorabile di quanto potrebbe essere altrimenti.Attrezzatevi
Gli ospiti del vostro b&b avranno spesso dimenticato qualcosa, per cui è necessario disporre di un pratico servizio. Quindi tenete in vendita spazzolini da denti, caricabatteria per il telefono, tagliaunghie e altri prodotti utili e fondamentali in viaggio. Tenete alcune guide che i clienti possono consultare, migliorerà il loro soggiorno, così come alcuni giochi da tavolo e un paio di confezioni di carte. Vale anche la pena avere un ferro da stiro e un asse a disposizione loro da mettere a disposizione. Ti ricorderanno per sempre se salverai la loro giornata!Se qualcosa vi disturba, allora ditelo!
Se avete delle regole non scritte del vostro b&b, basate più che altro sulla cordialità, allora comunicatelo, gentilmente, ai vostri clienti. Dovete avere una gestione del vostro b&b serena, se lascerete che delle piccole cose vi disturbino, piano piano diventeranno motivo di stress per voi e questo si rifletterà sul vostro b&b.Sii ossessivo
Ci sarà sempre qualcosa che non quadra, ma se siete ossessivi circa i dettagli, i piccoli problemi perderanno di importanza. Quindi, se la camera da letto è perfetta, i vostri ospiti hanno più probabilità di trascurare un po’ di polvere in una parte inaccessibile del bagno. A volte, sarete tentati di pensare “dopo lo farò”, ma non lo farete. Tutto deve essere quanto più perfetto possibile, quindi non rimandate. I vostri ospiti pagano anche la vostra 'esperienza come proprietario di un b&b ed è vostro dovere sfruttarla!Divertitevi
Non dimenticate di divertirvi! probabilmente, avete deciso di dedicarvi alla gestione di un b&b perché non volete un lavoro "regolare" ed è importante non perdere di vista questo aspetto. Inoltre, se siete stressato e infelice, i vostri ospiti lo noteranno e questo sarebbe una vergogna per entrambi.Il cliente ha sempre ragione..
...anche quando non ce l’ha. Un cliché, ma sempre vero.GUARDA IL VIDEO
Vedi IN AZIONE il nostro GESTIONALE PER B&B
Contattaci, e provalo gratuitamente per 30 giorni.
Il Gestionale Costruito
SULLA TUA Struttura Ricettiva
Richiedi Demo Gratuita: Nessun vincolo, nessuna commissione e costo ulteriore!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più