GESTIONALE PER HOTEL
Come e perchè un software gestionale può semplificarti la vita ed aiutarti ad ottenere più prenotazioni
Come scegliere un sistema gestionale tutto in uno per il tuo hotel?
Senza un gestionale, la tua capacità di coltivare il tuo hotel sarà seriamente soffocata. Dopo tutto, gestire le tue prenotazioni con fogli di spread Excel o faldoni di prenotazione può consentirti di arrangiarti, ma ti renderà anche la vita più complicata del dovuto. Un moderno gestionale tutto in uno gestisce automaticamente tutte le prenotazioni online e permette una visualizzazione user friendly tramite un calendario. Principalmente, ti dà la tecnologia necessaria per gestire in modo efficiente le prenotazioni e aumentare le entrate. C'è una serie di motori di prenotazione, gestori di canali e sistemi di front desk per voi da scegliere, quindi come si può capire quale funziona meglio per la tua proprietà? Fatevi le seguenti tre domande.1. Qual è il costo di un gestionale tutto in uno?
I piccoli hotel devono essere estremamente attenti a come spendono il loro budget, quindi è importante valutare i costi. - Prezzo di licenza. Il costo di utilizzo del gestionale sarà in un formato di abbonamento basato su commissione o mensile. Un abbonamento mensile è migliore per gli scopi di bilancio e vi permetterà di reinvestire la maggior parte delle tue entrate nell'hotel mentre cresci. - Formazione aggiuntiva, impostazioni e tasse utente. Scopri se il gestionale ti addebiterà una commissione per l'installazione e la formazione iniziali. Alcuni ti addebiteranno anche per utente aggiuntivo che aggiungi al tuo account (ad esempio, se desideri che il tuo nuovo addetto alla reception acceda). Ricorda che usando un gestionale, stai investendo nel successo del tuo hotel e in tutte e tre le tecnologie necessarie. Gestire le tue prenotazioni on-line senza un gestionale vi costerebbe di più nel tempo che perdete gestendo le prenotazioni e sprechereste l’opportunità di catturare nuovi ospiti.2. Di quale gestionale ha bisogno il mio hotel?
Prima di pensare alle caratteristiche, pensa alla grande immagine. Il motivo per cui si dovrebbe considerare l'investimento in un gestionale è che vi farà risparmiare tempo e aumentare le entrate. Tutte le caratteristiche che ha devono contribuire a questi obiettivi generali. # 1 Semplifica la gestione della reception Il gestionale dovrebbe fornire tutti gli strumenti necessari per essere totalmente organizzati nelle attività del tuo hotel. Per dare ai tuoi ospiti il miglior servizio dal momento in cui arrivano al momento in cui partono, dovresti essere in grado di: -Visualizza tutte le tue prenotazioni in una pagina del calendario -Aggiungere ulteriori stanze e articoli di vendita extra a una prenotazione -Aggiungere nuovi piani tariffari alle camere esistenti Spostare le prenotazioni esistenti -Produrre fatture -Controllare gli ospiti in entrata e in uscita -Ricorda i tuoi ospiti di ritorno Il sistema gestionale dovrebbe darvi modo per trovare tutte le informazioni necessarie e dovrebbe richiedere molto meno tempo per completare le stesse attività. # 2 ti slega dalla tua scrivania Un gestionale dovrebbe essere accessibile ovunque tu sia, attraverso qualsiasi dispositivo. Ciò significa che dovrebbe essere in cloud. In questo modo, potrai continuare la tua giornata continuando a tenere d'occhio le tue prenotazioni. Tutto quello che devi fare è portare con te il tuo smartphone o tablet. # 3 Gestisce i canali di vendita senza sforzo Un gestionale dovrebbe essere anche il gestore di canali del tuo piccolo hotel. Ciò significa che i gli ospiti che prenotano gli hotel attraverso portali di prenotazione vedono la tua disponibilità in quanto vengono aggiornati in tempo reale, perché il gestionale distribuisce tutte le tue stanze disponibili in diversi siti di prenotazione. Il gestionale dovrebbe: -Consentire aggiornamenti live e disponibilità -Consentire di gestire tutti i siti di prenotazione da un unico punto -Consentire di visualizzare facilmente una panoramica di come vengono monitorati i tuoi canali # 4 Ospita prenotazioni estere Assicurarsi che i viaggiatori esteri possono prenotare facilmente con voi è una priorità assoluta per gli hotel. Il sistema PMS dovrebbe aiutarti a farlo: -Permettendo di collaborare con portali internazionali. -Fornendo opzioni multilingue. Naturalmente, il fatto che quei viaggiatori internazionali possono andare al tuo sito web e prenotare da soli, significa che non hai bisogno di essere alla tua scrivania per accettare la prenotazione. Puoi letteralmente prendere prenotazioni mentre dormi. # 5 Gestisce le comunicazioni con gli ospiti Il gestionale deve facilitare la comunicazione con i tuoi ospiti in modo strutturato. Ciò significa che puoi inviare email pre e post di arrivo e personalizzare ogni modello di posta elettronica in modo che corrisponda al look e al tatto del tuo brand. Se l'esperienza di ogni ospite non è piacevole, si riflette negativamente su di te. Tutti i fornitori di alloggi - indipendentemente dalle dimensioni - dovrebbero cercare di essere il più professionale possibile. Ogni ospite deve ricevere lo stesso livello di servizio. # 6 Aumenta le entrate per cliente Oltre a lavorare per ottenere più ospiti, dovresti anche lavorare per aumentare le entrate di ogni ospite. Il gestionale dovrebbe avere: -Opzioni extra come check-out tardivo, colazione e pacchetti benessere -Personalizzazione extra per adattare ogni prodotto -Aggiunta di articoli extra per prenotazioni durante il soggiorno dei tuoi ospiti Prodotti e servizi adatti ai tuoi ospiti possono dare loro un soggiorno più piacevole. # 7 Aiuta ad analizzare e migliorarez Senza una reportistica avanzata, non potrai vedere dove devi assegnare i tuoi soldi. Il gestionale dovrebbe disporre di funzionalità di reporting avanzate che consentono di monitorare: -I siti di prenotazione più efficaci -Le tue prenotazioni dirette -Le tue tariffe di occupazione -Il tuo reddito e pagamenti in sospeso -Quale delle tue promozioni (offerte calde) funziona Dovresti essere in grado di visualizzare questo contenuto nell'interfaccia, senza dover esportare dati.3. Qual è il miglior fornitore di gestionale?
Infine, è necessario valutare il provider del gestionale per vedere se sarà una buona misura. Devi essere in grado di lavorare bene insieme perché questo sia un buon investimento. Supporto Se qualcosa va storto, devi sapere che puoi contare sul tuo fornitore per aiutarti velocemente. Quanti giorni alla settimana è il supporto offerto? -Puoi parlare con una persona reale per l’assistenza? -Il supporto è offerto nella lingua che parli? -Sono disposti a formare te e il tuo personale per utilizzare il prodotto? Ci sono una moltitudine di tutorial online per ridurre al minimo la necessità di un supporto telefonico? Dovrebbe essere disponibile un accesso rapido agli screenshot e ai tutorial video a passo-passo. Assicurarsi che l'azienda che si sceglie si impegna a migliorare il prodotto invece di restare statica. Puoi anche contattare alcuni dei loro clienti e parlare con loro per una prima revisione del gestionale e del loro team di supporto. Un gestionale è al centro della gestione del tuo hotel, quindi assicuratevi di scegliere un'azienda facilmente accessibile e molto utile. Flessibilità Come proprietario di un hotel, sarebbe saggio lavorare con un gestionale che ti offre la massima flessibilità. -È disponibile una prova gratuita? Prova prima di acquistare! Nella tua prova, sarai in grado di valutare se ha tutte le funzionalità necessarie. Come fornitore di alloggi, devi utilizzare il tuo budget con saggezza. Scegli la soluzione che ti aiuti a migliorarti, e ti dà una certa sicurezza nel modo in cui lavorerà con te.GUARDA IL VIDEO
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