Xenion - Soluzione per strutture ricettive

Contabilità integrata

La fatturazione elettronica con Xenion è facile e veloce.

Xenion è un sistema completo, avrai ogni aspetto del tuo business in un solo strumento

Contabilità Icon
Come partner certificato dall’Agenzia delle Entrate, Xenion è in grado di emettere fatture elettroniche in formato XML direttamente dalla prenotazione.

Perchè usare un altro gestionale per la fatturazione, quando puoi averne uno che fa tutto?

FATTURAZIONE ELETTRONICA, REGISTRATORE FISCALE, ACCESSO COMMERCIALISTA, COSA TI SERVE DI PIU'?
Checklist icon
Fatturazione elettronica

Xenion è certificato dal Sistema di Interscambio (SDI) per inviare e ricevere le fatture elettroniche. Ti basteranno pochi click dopo il ckeck-out per essere in regola.

Checklist icon
Registratori fiscali

Xenion è in grado di collegarsi ai principali Registratori fiscali per emettere lo scontrino in automatico direttamente dalla prenotazione senza errori.

Checklist icon
Reportistica e Corrispettivi

Avrai a disposizione una serie di report indispensabili per verificare l'andamento della tua azienda, sia per per quanto rigurda le spese sia per quanto riguarda i guadagni.

Checklist icon
Accesso commercialista

Potrai generare un accesso a Xenion per il tuo commercialista in modo che possa in autonomia recuperare tutti i documenti emessi per i relativi adempimenti fiscali

Funzionalità

Invio delle Fatture Elettroniche

Una volta creata la fattura elettronica è possibile inviarla con un click allo SDI, e verificare l'esisto dell'invio. La fattura può impiegare fino a 5 giorni per essere inviata e Xenion monitorerà in ogni instante in che stato si trova.

Scarico fatture in XML

Potrai scaricare il file XML delle fatture elettroniche da condividere con il cliente o con il commercialista. Sarà possibile anche scaricare un archivio ZIP di tutti gli XML del periodo desiderato.

Scadenzario

Attraverso lo scadenziario di Xenion sarai in grado di tenere sotto controllo le fatture emesse che devono essere ancora pagate e la relativa data di scadenza, e allo stesso modo le fatture ricevute.

Calcolo Codice Fiscale

Xenion ha al suo interno il motore di calcolo del Codice Fiscale. Basterà quindi inserire il comune e la data di nascita e ovviamente nome e cognome per ricavare in automatico il Codice Fiscale del cliente.

Accesso al commercialista

Il tuo commercialista sarà in grado di accedere al tuo Xenion e scaricare in autonomia tutte le fatture emesse e ricevute e i corrispettivi generati attraverso il registratore di cassa.

Stampa dello scontrino fiscale

Xenion è in grado di collegarsi ai diversi Registratori Fiscali presenti sul mercato. Questo ti permetterà di partire dalla prenotazione ed emettere lo scontrino in automatico senza mettere mano alla cassa.

Invio fatture al cliente

Con Xenion è possibile inviare le fatture elettroniche di cortesia in PDF per mail al tuo cliente. Allo stesso modo è possibile mandare la fattura in stampa. Il formato della fattura lo configuriamo insieme.

Mail reminder scadenza fattura

Xenion invierà in automatico, pochi giorni prima della scadenza di una fattura, una mail al cliente per ricordargli l'importo da pagare. Allo stesso modo può iniviare una mail di sollecito per quelle non pagate.

Recupero dati da PIVA

Xenion è collegato all'archivio di tutte le aziende italiane. Sarà quindi sufficiente inserire solo le undici ciffre della Partita IVA per scaricare tutti i dati della azienda per inviargli la fattura.

Gestione multi-azienda

Se all'interno della tua azienda sono presenti più partite IVA non è un problema, Xenion è in grado di gestire le fatture di più aziende, ognuna con la sua numerazione e con il suo sezionale.

Provalo ora, è gratis!

Pagherai solo quando non ne potrai più fare a meno!

Abbiamo studiato un percorso di avvio diviso in 3 passi e ti aiuteremo fin da subito a configurare tutto.

F.A.Q.

Assolutamente si. Molti dei nostri clienti più piccoli evitano di acquistare un Registraore Fiscale ed emettono tutte fatture verso i loro clienti. La cosa è fattibile a livello fiscale, unico punto negativo è che per ogni fattura verso un cliente italiano, dovete chiedergli tutti i dati e indirizzo di residenza, cosa che non serve con gli scontrini. La questione è più facile per i cittadini stranieri, per i quali è sufficiente avere il nome e congnome per emettere loro una fattura.

Xenion vi riporterà il motivo dello scarto e sarete quindi in grado di correggere l'errore e ritentare un nuovo invio, e così fino a quando non riuscierete a fare l'invio e riceverete eisto positivo dallo SDI.

No, di fatto basta inserire nella configurazione di Xenion i propri dati aziendali, e poche altre informazioni. In ogni caso vi aiuteremo noi in ogni aspetto e faremo insieme le opportune verifiche prima di effettuare il primo invio.

Noi consigliamo con il tempo di abbandonare altri gestionali ed utilizzare solo Xenion. Questo perchè in Xenion sono presenti già tutti i dati di chi ha prenotato e di cosa ha prenotato, quindi creare una fattura è questione di pochi click. Con un altro gestionale invece è necessario cominciare tutto da capo. Ma non è ovviamente obbligatorio, chi ha piacere può continuare ad utilizzare gestionali separati.

E' possibile fornire un accesso per lui in modo che possa entrare in Xenion e prendere quello di cui ha bisogno, o se non fosse intenzionato a fare in questo modo potete scaricare in autonomia un archivio con tutte le fatture dell'ultimo periodo (sia emesse che ricevute) e inviargli il tutto in allegato via mail o WhatsApp. Ormai le fatture sono file in formato XML, qualsiasi software di qualsiasi commercialista è in grado di importare queste fatture con poco sforzo di tempo e soldi.

Gestisci una struttura ricettiva?

Prenditi più tempo per farlo meglio!